Aiuto spesa: Pontemediceo fra le associazioni di volontari

21-11-2020 12:21 -

L'Associazione Volley Pontemediceo è orgogliosa di annunciare di aver aderito al progetto di solidarietà del Comune di Pontassieve “Aiuto Spesa” per la consegna a domicilio di generi alimentari o medicine agli anziani soli o non autosufficienti e alle persone in difficoltà in questo momento di emergenza.


"In un momento storico così strano, dove il nostro impegno sportivo è costretto a fermarsi - afferma il consigliere Lapo Pretelli - siamo davvero felici di poter unire le nostre forze e di far valere il nostro spirito associativo per una così giusta causa in aiuto ai più fragili. Lo faremo sicuramente noi consiglieri in prima persona, avendo però esteso fin da subito l'invito a chiunque abbia piacere di farlo. E infatti abbiamo già ricevuto manifestazioni di interesse e disponibilità da diversi familiari delle nostre atlete".

> Se conoscete qualcuno che dovesse avere necessità di questo servizio invitatelo a contattare direttamente il Comune 055 836 03 12

> Se invece qualcuno intendesse avere informazioni per unirsi al gruppo di volontari del Pontemediceo può farlo contattandoci via telefono, via mail o via Facebook.

L'azione sarà molto semplice: dal lunedì al venerdì il Comune indicherà la lista della spesa e la destinazione a un volontario assegnatario che dovrà fare la spesa e consegnarla in giornata all'interessato, senza entrare in abitazione e limitando al massimo il contatto nel momento dello scambio.

Come già durante il lockdown di marzo, anche in questa nuova fase il servizio istituito dal Comune di Pontassieve sarà rivolto esclusivamente alle persone anziane e a quelle più fragili che non riescono a provvedere da sole o tramite familiari o conoscenti all'acquisto di beni di prima necessità e non è rivolto a persone sottoposte a provvedimento di quarantena.

“Ringraziamo le associazioni – affermano gli assessori Giulia Borgheresi e Jacopo Bencini – che hanno nuovamente risposto al nostro appello e si sono nuovamente messe in gioco per offrire un servizio che la scorsa primavera si dimostrò utile e molto utilizzato dagli anziani e dalle fasce più fragili della nostra cittadinanza. Un vero punto di riferimento che in circa tre mesi registrò quasi 500 servizi di consegna effettuati. Ancora una volta Pontassieve risponde in maniera solidale al manifestarsi del bisogno con tante ragazze e ragazzi che si mettono a disposizione per dare una mano e un gesto di conforto a chi è più fragile”.

Le associazioni/gruppi che hanno risposto all'appello sono, per il momento, insieme a noi dell'ASD Volley Pontemediceo, l'Associazione Pontassieve Futura, il Comitato in bianco e nero ETS, il Gruppo giovani di Santa Brigida, il Gruppo Piscina comunale, l'ASD Polisportiva Curiel, il Circolo ARCI Montebonello e gli scout del Gruppo AGESCI 1 di Pontassieve.